About
Ciao
Mi chiamo Nabil Bougrine, Il mio nome d'arte MARKO
Benvenuto nel mio mondo di pareti dipinte.
Realizzo decorazioni murali dipinte a mano libera per rendere i vostri interni personalizzati, più originali e piacevoli.
Mi occupo anche di decorare le facciate esterne dei locali (ristoranti, bar…), delle strutture (alberghi, negozi, uffici…) e delle aziende.
Sono venuto in italia per realizzare un sugno che in marocco non avrei avuto l’apportunità di realizzare. perche scelto italia? perche l’Italia è riconiscuta in tutto il mondo come il paese dell’arte e ha un lunga storia di artisti famosi e geniali che mi hanno sempre offascinato e incuriosito e dentro di me, sento che è il paese in cui potro realizzarmi. Da quando sono in Italia ho fatto diversi lavori artistici, ho collaborato alla reallizzazione di murales e insegne commerciali in azende e negozi. Adesso ho la fortune di fare un tirocinio in una scula e poter insegnare ai ragazzi le tecniche che conosco, perche l’arte è anche condivisione come è bella sedersi e mangiare insieme agli altri, è altrettanto bello condividere l’arte.
ALCUNI GIORNALI E SITI WEB HANNO PARLATO DI ME
UDINETODAY
Nabil Bougrine, questo il suo vero nome, è arrivato su un barcone in Spagna ma il suo obiettivo era venire nel Belpaese. "Nessun posto è come l'Italia, volevo vivere nella terra di Leonardo Da Vinci. Qui si respira arte ovunque" Nabil Bougrine è nato in Marocco ventotto anni fa, in un piccolo paesino a un'ora e mezza di pullman da Marrakech. "Sin da bambino amavo disegnare e crescendo avevo il sogno di far diventare questa mia passione il mio lavoro. Ma la mia famiglia era contraria. Mi sono diplomato, sono andato anche all'università ma continuavo a sognare di essere un artista", ci racconta. Non trovando appoggi in casa propria, con rapporti travagliati e turbolenti soprattutto con il padre, Nabil decide di emigrare. Parte per la Spagna in una di quelle che vengono definite carrette del mare. In terra iberica sta solo una settimana. "Il mio obiettivo era venire in Italia. Io volevo vivere dove era vissuto il più grande genio di tutti i tempi: Leonardo da Vinci. E poi qui tutto è arte".
FRIULIOGGI.IT
Le vetrine di Udine decorate per Natale da Marko. Girando per Udine in questo dicembre, qualcuno forse le ha notate: bellissime vetrine decorate con pupazzi di neve, babbi natale, cerbiatti e paesaggi invernali. Sono le opere di Marko Nikopa e, come le sue creazioni, anche la sua storia è meravigliosa. Marko è un nome d’arte: l’artista in realtà si chiama Nabil ed è un 28enne di origine marocchina, nato in un paesino vicino a Marrakech. Amante dell’arte fin da piccolo, la sua passione non ha trovato supporto in famiglia e lui ha deciso di emigrare, salendo su un barcone e approdando in Spagna. Non era quello, però, il suo obiettivo: Nabil sognava l’Italia, patria di grandissimi artisti e ricca di storia e cultura. Così, alla fine, ci è arrivato: prima a Verona, poi a Udine dove è anche stato ospite per un po’ alla ex Cavarzerani. Si è rivolto ad associazioni che lo hanno aiutato, ha vissuto a Paularo, ma ha voluto tornare nel capoluogo, per potersi esprimere.
I nostri racconti di stili e artisti sulla street art in Italia sono tutti diversi, partendo dalla storia di un giovane street artist fino a figure più affermate, quello che vi vogliamo presentare oggi è sicuramente uno dei più speciali.
Oggi vi riportiamo la storia di Nabil Bougrine, in arte Marko, un ragazzo che potremmo definire come la personificazione dell’inseguire un sogno, ad ogni costo. Non si tratta semplicemente di un giovane street artist di talento, ma anche di una persona che ha affrontato i mari per viaggiare dal Marocco alla Spagna, con il sogno di arrivare in Italia.
GG
- Lorem ipsum dolor sit amet
- Luctus nec ullam corper
- Pulvinar dapibus leo